Aussichtspunkt Rom Orangengarten Rome viewpoint punti panoramici Roma

I 10 punti panoramici più belli su Roma

Roma con le sue colli e i suoi edifici storici ha molti punti panoramici mozzafiato da offrire. Ammirate Roma dall’alto dai suoi punti panoramici più belli.

I punti panoramici sono sparsi in tutta Roma. Che si tratti della Basilica di San Pietro o del Campidoglio, c’è sempre la possibilità di godersi un bel panorama. Alcuni punti panoramici appartengono a musei, ma la maggior parte dei punti panoramici sono gratuiti.

Partner-Links helfen uns dabei, unsere Informationen kostenlos bereitzustellen. Für abgeschlossene Buchungen erhalten wir eine Provision – ohne Mehrkosten für Sie! Mehr

Partner links help us to provide our information free of charge. For completed bookings we receive a commission – at no extra cost to you! More

I link dei partner ci aiutano a fornire gratuitamente le nostre informazioni. Riceviamo una commissione per le prenotazioni completate, senza alcun costo aggiuntivo per voi! Di più

Il Pincio

Trinità dei Monti

Durante la vostra passeggiata nel centro storico, la scalinata di Trinità dei Monti vi attirerà magicamente. Essa conduce da Piazza di Spagna alla Chiesa Trinità dei Monti sulla collina del Pincio. Da lassù si gode di un magnifico panorama. Percorrete Viale della Trinità dei Monti e guardate la città dall’alto.

La strada passa davanti all’Accademia francese Villa Medici e termina sotto la Casina Valadier, alla quale si può salire su un sentiero pedonale. Da lì si ha una bellissima vista sulla chiesa di Trinità dei Monti e sul centro della città.

Vista dal Pincio a Piazza del Popolo

Il Pincio è un piccolo parco all’interno delle mura. Si può noleggiare biciclette ed altri veicoli a pedali, Segway e golf cart. Nel parco si trovano un’orologio ad acqua e un teatro delle marionette. Proseguendo verso la terrazza del Pincio, si apre una bella vista su Piazza del Popolo e oltre a Via Cola di Rienzo fino al Vaticano. È uno dei punti panoramici più belli e famosi di Roma. Sulla sinistra si trova il centro medievale con il “Tridente”, le tre strade che partono da Piazza del Popolo, via di Ripetta, via del Corso e via del Babuino.

Dal Pincio è possibile proseguire per Villa Borghese o scendere le scale fino a Piazza del Popolo.

Se volete fare delle foto, al mattino si ha il sole alle spalle mentre nel pomeriggio la vista è in controluce.

Campidoglio

Campidoglio con statua di Marco Aurelio

Una buona opzione per una vista sui fori è quella di salire in Campidoglio. I punti panoramici più belli del Campidoglio permettono di spaziare lo sguardo sull’area archeologica, sulla città e sul ghetto.

Il Campidoglio ospita il Municipio di Roma. Ci sono tre vie di accesso, due a destra o a sinistra dietro il Vittoriano e una, provenendo dal Circo Massimo, attraverso Monte Tarpeo. Se si supera il Vittoriano a destra da Piazza Venezia, si sale per l’ampia scalinata disegnata da Michelangelo, la “Cordonata“, fino alla piazza, anch’essa disegnata da Michelangelo, con la statua equestre di Marco Aurelio. Nella piazza si trovano i Musei Capitolini, a destra il Palazzo Conservatorio, a sinistra il Palazzo Nuovo e di fronte il Palazzo Senatorio.

Una volta arrivati in cima vedrete un arco sulla destra. Alle sue spalle c’è Piazza Caffarelli con una splendida vista sul ghetto. Nel Palazzo dei Conservatori si trova il Caffè Caffarelli con una terrazza dalla quale si ha una vista ancora migliore. Il caffè fa parte dei Musei Capitolini, ma c’è un ingresso esterno proprio sulla piazza.

Vista del Foro Romano dal Campidoglio

A sinistra del Palazzo Senatorio si trova Via San Pietro in Carcere, che scende a Via dei Fori Imperiali. C’è un punto di vista sul Foro Romano sul lato destro. Avete anche una bella vista del Foro da Via Monte Tarpeo.

Tuttavia, la migliore visuale dei fori si ha all’interno dei Musei Capitolini. Un passaggio sotterraneo tra i tre palazzi conduce ad una loggia sotto il Palazzo Senatorio, da cui si gode un panorama unico. Biglietti

Il Vittoriano

Nel Museo del Monumento a Vittorio Emanuele II (anche Vittoriano o Altare della Patria) c’è un ascensore per salire sul tetto e si deve pagare il biglietto d’ingresso al museo. Anche da lì si gode di una bella vista sulla città e, in direzione opposta, sull’area archeologica. Tuttavia, prima di arrivare all’ascensore bisogna fare una lunga salita e spesso ci sono code piuttosto lunghe. Biglietti

Purtroppo il passaggio tra il Vittoriano e la Basilica di Santa Maria in Aracoeli è chiuso.

Palatino

Vista dal Palatino al Colosseo

Il Colle Palatino fa parte del Parco Archeologico del Colosseo. Il Foro Romano, il Palatino e il Colosseo possono essere visitati con lo stesso biglietto. Un ingresso al Palatino e al Foro Romano è in Via dei Fori Imperiali, l’altro in Via di San Gregorio, tra il Colosseo e il Circo Massimo.

Biglietti per il Palatino

Terme di Caracalla

Ci sono molti bei punti panoramici sul Palatino. Per visitarli tutti, bisogna prevedere almeno due ore. Se volete visitare anche il Foro Romano, aggiungete almeno un’altra ora.

Per il Palatino, è meglio scegliere l’ingresso su Via di San Gregorio. Poi si sale a sinistra verso il Circo Massimo e si arriva alle rovine del Palazzo Imperiale. Da lì potete vedere il Circo davanti a voi e dietro di esso l’Aventino, a destra la Sinagoga e la Basilica di San Pietro e a sinistra la FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) e più avanti a sinistra le Terme di Caracalla.

Vista dal Palatino al Foro Romano

Si può poi girare a nord in direzione di Basilica di San Pietro e più a est verso il Foro Romano, dove si trova una serie di altri punti panoramici che offrono viste sulla città, sul Campidoglio, sul Foro Romano e sul Colosseo. Leggete le nostre Informazioni sull’area archeologica

Colosseo

Colosseo 5.o piano

Al Colosseo si sale ripidamente. Già dal 2° piano, che si può visitare con il biglietto normale, si ha una bella vista dell’Arco di Costantino e del Foro Romano.

Sopra ci sono altri tre piani. Dalla cima si ha un panorama mozzafiato.

Biglietti per il Colosseo

Aventino

Punti panoramici Vista dal giardino degli aranci sull'Aventino
Vista dal giardino degli aranci sull’Aventino

L’Aventino sorge sul lato sud del Circo Massimo. Ci sono tre punti panoramici qui. Con l’open bus hop on hop off si deve scendere al Circo Massimo per raggiungere l’Aventino. Con i mezzi pubblici si può scendere alla fermata “Greca” non appena l’autobus da Piazza Venezia dopo la Bocca della Verità ha girato a sinistra. Da Piazza Venezia si arriva con le linee 81, 160 e 628, la domenica anche il 118.

Si sale su via Clivo dei Pubblicii e prosegue su via Santa Sabina fino alla Basilica di Santa Sabina. Davanti alla basilica sulla destra c’è l’ingresso al Giardino degli Aranci. Nel giardino c’è un belvedere con la cupola di San Pietro al centro.

Vista Giardino di San Alessio

Dietro la Basilica di Santa Sabina c’è un altro parco, il giardino di Sant’Alessio. Anche da questo giardino si apre una vista interessante sulla città. Sotto si vede l’isola Tiberina, a sinistra il Gianicolo con il faro, a destra il Campidoglio e il Vittoriano.

Vista Cavalieri di Malta

Proseguendo lungo Via di Santa Sabina, si arriva alla Piazza dei Cavalieri di Malta. Lì troverai il famoso buco c’è il buco della serratura nella porta d’ingresso del Priorato, attraverso il quale è possibile ammirare la cupola della Basilica di San Pietro. Leggi il nostro suggerimento per un escursione su Campidoglio e Aventino e nel Testaccio

Gianicolo

Vista di Villa Medici dal Gianicolo

Sul lato destro del Tevere e a sud del Vaticano sorge il Gianicolo. Qui si trova un bellissimo parco e alcune viste spettacolari. Con le linee 115 e 870 si può salire, partendo dal Lungotevere a sud di Castel Sant’Angelo e passando l’Ospedale Santo Spirito fino al Gianicolo.

Faro sul Gianicolo

Il modo migliore per arrivare a piedi è passare dal Vaticano attraverso il garage “Terminal Gianicolo” all’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” e da lì seguire la strada in salita. Si passa accanto a un faro, donato da italiani emigrati in Argentina, e Villa Lante, l’ambasciata e centro culturale finlandese. A destra della villa è inciso in un muro la costituzione della Repubblica romana dal 1849. Di fronte c’è un monumento equestre di Anita Garibaldi con il bambino in braccio, giovane combattente brasiliana per la libertà e moglie di Giuseppe Garibaldi, la cui statua equestre si trova più in alto. Da lì si ha da un lato una bella vista su San Pietro, dall’altro lato verso la città.

YouTube player

Ogni giorno a mezzogiorno viene sparato un cannone. L’usanza fu introdotta da Papa Pio IX il 1° dicembre 1847, in modo che le chiese sapessero quando suonare a mezzogiorno.

Vista del Vittoriano dal Gianicolo

Sulla destra si vede all’orizzonte la Basilica di San Giovanni e più in alto il Vittoriano. Al centro si può vedere il Pantheon e più in alto la chiesa di Trinità dei Monti, sopra Piazza di Spagna. A sinistra si vede Villa Medici e Casina Valadier. Qui, il panorama è in controluce al mattino.

Proseguendo sulla piazza a destra, si arriva al Museo della Repubblica Romana dedicato a Garibaldi. L’ingresso è gratuito. Proseguendo si arriva a Villa Pamphili. A sinistra c’è la bella fontana “Dell’Acqua Paola” e più in basso si va verso Trastevere.

L’illusione ottica di Via Piccolomini

Via Piccolomini

Via Piccolomini è nota per un particolare effetto ottico: la cupola della Basilica di San Pietro appare più piccola man mano che ci si avvicina. Potete vederlo bene mentre camminate verso la cupola.

Prendete l’autobus 982 dall’Ospedale Santo Spirito, sulle rive del Tevere a sud di Castel Sant’Angelo, fino a Via Piccolomini.

San Pietro

Dal tetto della Basilica di San Pietro si ha una bella vista sulla città, dalla cupola si può guardare in tutte le direzioni. La biglietteria dell’ascensore si trova nel vestibolo della Basilica e l’ascensore si trova nella Basilica sul lato sinistro. Per salire sulla cupola è necessario essere in forma e non soffrire di vertigini. Per maggiori informazioni sulla Basilica di San Pietro e sulla cupola, leggete il mio articolo sulla Basilica di San Pietro. Tour guidati

Castel Sant’Angelo

Castel Sant’Angelo offre alcuni scorci interessanti. La salita nell’antico mausoleo di Adriano si sviluppa su più livelli e tutt’intorno si aprono sempre viste bellissime e sorprendenti, a volte in direzione della Basilica di San Pietro, a volte in direzione del Ponte degli Angeli e del centro storico. I fotografi hanno di che sbizzarrirsi con la moltitudine di motivi. Soprattutto dalla terrazza sul tetto si gode di una vista meravigliosa. La salita è molto più semplice di quella alla cupola della Basilica di San Pietro. Biglietti

Mappa della città con punti panoramici